“Nuovi protocolli per la difesa della vite con tecniche agronomiche”
Castello di Gabbiano vanta una storia secolare, desideriamo garantire a questa realtà e al territorio che l’accoglie un futuro altrettanto duraturo.
Per questo motivo la sostenibilità della nostra produzione è il fondamento della nostra politica aziendale.
Tra le diverse scelte intraprese a questo scopo, abbiamo sposato il progetto LIFE GREEN GRAPES.
LIFE GREEN GRAPES mira a mettere a punto protocolli di difesa della vite in vivaio e in vigneto per la produzione di uva utilizzando induttori di resistenza e agenti di biocontrollo che permettano di ridurre l’impiego di agrofarmaci mantenendo inalterata la qualità del prodotto finale e migliorando la qualità dell’ambiente, soprattutto pedologica.
Nelle ultime tre vendemmie a Castello di Gabbiano sono state svolte “prove” su vitigno di “Sangiovese” con 5 differenti protocolli applicati su 3 vigneti differenti per esposizione e pendenza: 1) aziendale; 2) aziendale con riduzione dei fitofarmaci e aggiunta di biostimolanti; 3) biologico; 4) biologico con riduzione dei fitofarmaci ed aggiunta di biostimolanti; 5) solo biostimolanti.
Importanti risultati sono già stati osservati per la buona riuscita di una gestione a base di induttori;
Nei vigneti ove le condizioni sono meno adatte allo sviluppo delle malattie (maggiore ventilazione, migliore esposizione), anche le “prove” svolte con i soli induttori di resistenza (protocollo 5) hanno ottenuto una produttività pressoché identica agli altri protocolli .
Generalmente i parametri qualitativi delle uve suggeriscono che la riduzione dei trattamenti con fitofarmaci non compromette la qualità del prodotto, se integrata con induttori di resistenza.